Forse non tutti conoscono la storia di Halloween. Le celebrazioni di Samhain (samain, samuin, o samfuin) non sono un prodotto made in USA, ma affondano le radici nella cultura celtica delle isole britanniche, soprattutto dell’Irlanda. Un rituale antico, che si ricorda da molto tempo prima della conquista romana di quei territori, che prende corpo nella...
La vera storia di Halloween
Forse non tutti conoscono la storia di Halloween. Le celebrazioni di Samhain (samain, samuin, o samfuin) non sono un prodotto made in USA, ma affondano le radici nella cultura celtica delle isole britanniche, soprattutto dell’Irlanda. Un rituale antico, che si ricorda da molto tempo prima della conquista romana di quei territori, che prende corpo nella notte fra il 31 ottobre e il primo di novembre. Il periodo che spesso è indicato come Capodanno Celtico. La storia di Halloween parte dalla doppia divisione che i Celti facevano dell’anno: l’estate andava da Beltane, festa celebrativa del risveglio della natura, che corrisponde al primo maggio o calendimaggio, a Samhain. L’inverno da Samhain a Beltane. Quest’ultima ricorrenza è fondata su antichissimi culti agrari e riti magici propiziatori per la fecondità dei campi, degli animali e degli uomini.
La vera storia di Halloween racconta come celebrazioni del Samhain avvenissero lo stesso giorno del celtismo e della Wicca, con riti religiosi e folcloristici che affondano le proprie origini da un’antica festività del paganesimo celtico che si suppone abbia influenzato anche la festa popolare di Halloween e la festività cristiana di Ognissanti. ’anno nuovo iniziava il 1° novembre con l’arrivo dell’autunno. Una transizione di stagione che era marcata da un momento di festa. I festeggiamenti erano denominati Samhain. Una ricorrenza caratterizzata dal colore arancio, in modo da ricordare la mietitura e dal nero che simboleggiava l’imminente buio dell’inverno.
La storia di Halloween ricorda come la stagione della raccolta era finita, gli armenti venivano portati nei campi e alcune bestie venivano macellate. Le famiglie si riunivano per una stagione di lunghe notti di lavori in casa e di racconti. Halloween inizia così. Secondo la mitologia celtica, quello che oggi siamo abituati a chiamare tempo di Halloween, o weekend dei morti, era considerato magico poiché le credenze abbattevano il velo tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti. In altre parole, i vivi potevano comunicare con i morti e i morti ritornavano sulla terra. Il popolo celta credeva, inoltre, che esseri magici fossero ben visibili durante il periodo di Halloween. E in qualche modo si temeva che tali creature fossero ostili agli uomini, proprio poiché quest’ultimi gli avevano sottratto le proprie terre.